qual è alimentazione giusta prima della gara e post gara?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Celo1000
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark999 @ 16/5/2008, 20:24)
    approfondirò sicuramente, smentiscimi se sbaglio, ma a primo acchito mi pare che le fonti si dividono in 2 categorie, una nel campo del bodybuilding che promuove l'integrazione sempre e cmq per un banale discorso di business, l'altra nel campo degli sport aerobici che hanno ragionissima, ma non è il nostro caso, perchè "l'integrazione" ke facciamo tra un ex e l'altro è anke fin troppa, almeno in generale perchè si tende a ingerire più del necessario.

    Certamente il tipo di sport influisce su come gestire queste cose, e questo è uno dei motivi per cui gli specialisti possono essere utili.
    E dè sicuramente vero che l'attenzione sistematica sul recupero del glicogeno e più tipica degli sport di resistenza.
    Il mio discorso che ha originato il tutto, infatti, non voleva fissare una regola ("abbuffatevi di zuccheri subito dopo ogni allenamento"), ma semplicemente offrire un consiglio a chi deve attendere molto prima di cenare dopo l'allenamento.
    Tra l'altro, credo che almeno il 70% delle atlete/atleti presenti su questo forum non faccia allenamenti di tale intensità fisica da richiedere recuperi a livello di atleti di rango mondiale (questo per dire che non bisogna quindi essere ossessivi su come gestire la propria alimentazione).

    CITAZIONE (dark999 @ 16/5/2008, 20:24)
    Per tornare in topik, se dovete aspettare tanto prima della cena, è semplice il consiglio che darei io, preparatevi un panino con prosciutto e insalata e siete apposto anche con la glicemia :D

    E questo va benissimo. :contento:

    CITAZIONE (dark999 @ 16/5/2008, 20:24)
    CITAZIONE (FraScesc @ 16/5/2008, 20:17)
    io prima di una gara fatico altamente a mangiare!!!

    non devi sforzarti, è questo che intendo per ascoltare il proprio corpo, mangia quello che ti senti, e tra l'altro è un errore riempirsi prima di una gara perchè rendi di meno, il sangue porta meno ossigeno ai muscoli xè è impegnata per digerire

    cosa?bhè qualcosa di calorico che si digerisca velocemente tipo fette biscottate col miele
    fai delle prove e usa la colazione che ti lasci leggera, ma piena di energia

    Esatto. Prima della gara è meglio evitare di mangiare molto. L'ultimo pasto "corposo" andrebbe consumato almeno 3 ore prima di gareggiare.
    Il fatto che non si abbia molta fame, poi, può essere banalmente dovuto alla tensione.
    Può essere utile ripensare a cosa si è mangiato l'ultima volta in cui poi si è fatta una bella gara; in questo modo, se anche ci si sente lo stomaco un po' chiuso, ci si potrà ricordare che mangiare quel determinato alimento ci aveva portato a gareggiare bene, e allora ci tornerà un po' di fame.
    Fidatevi, sembra una cosa un po' scema, ma funziona. Sono sottigliezze psicologiche che aiutano.
     
    .
31 replies since 11/5/2008, 09:28   9312 views
  Share  
.